È dal 1976, anno di fondazione, che si svolgono nel centro sportivo attività e manifestazioni sportive tra le più belle ed organizzate. Nel 1986-87 vengono organizzati, con un allora montepremi del valore di 10.000 $, gli “Internazionali Femminili di Tennis”.
La presenza di tenniste di grosso calibro aiuta a far promuovere l’iniziativa sportiva a grandi sponsor laziali. A dare eco in tutta Italia all’evento, insieme alla stampa, è la “Rai” che oltre ai telegiornali e notiziari sportivi, teletrasmette per intero le fasi finali del torneo. A completare l’offerta ci sono i vari tornei FIT di categoria, dall’allora B alla C, agli attuali OPEN, i campionati a squadra di vari livelli: dalla serie B fino alla D, fino ai tornei sociali organizzati dagli anni ‘70 ad oggi.
Si sono svolti inoltre per conto di Palianello corsi di B.L.S.D. (Basic Life Support Defibrilation) diretti da medici di un’associazione ONLUS per preparare adeguatamente il personale che lavora in piscina e sui campi da gioco. L’estate, il centro, oltre alla clientela abituale, è a disposizione di altri circoli e società sportive che utilizzano le strutture dello Sporting Club Palianello per effettuare centri estivi e stage di varie discipline sportive, come Tennis, Nuoto, Calcio a 5, Calcio, Pallavolo, Basket, Danza e Arti Marziali varie. Tutto ciò anche grazie al supporto dell’adiacente Hotel Poggio Romano, una struttura ricettiva immersa nel verde, gestita dalla Palianello Srl.